Officina Imparo e Vado
Centro ambulatoriale di riabilitazione
viale Enrico Millo 4
16043 Chiavari GE
Il progetto è dedicato ai bambini con autismo e disturbi correlati e utilizza l'intervento educativo ABA-VB in rapporto 1:1 con il tutor/terapista.
Gli interventi sono studiati in accordo con le più recenti Linee Guida dell’ISS (2011) e della SINPIA (2005).
Si tratta di un intervento che coinvolge attivamente tutti i contesti di vita del bambino e le figure che si occupano della sua crescita, con l’obiettivo di favorire la produzione di comportamenti adattivi e socialmente adeguati e di ridurre al minimo possibile i comportamenti disadattivi e socialmente inadeguati (definiti comportamenti problematici: ad es. aggressività, autolesionismo, autostimolazioni, ecc.).
L'obiettivo è quindi lavorare con i bambini e in rete con la famiglia, i servizi e la scuola per insegnare e sviluppare le capacità di comunicazione, di ascolto, di comprensione, di gioco e di socializzazione partendo da una valutazione iniziale e monitorando i progressi dei bambini tramite una raccolta dati.
L’équipe che opera all’interno del progetto "Batti il cinque!" è composta da una neuropsichiatra infantile, psicoterapeuti ad orientamento cognitivo- comportamentale, pedagogisti, logopedisti, educatori tutti con una specifica formazione in Applied Behavior Analysis e Verbal Behavior. L'equipe è inoltre coordinata da un Analista del Comportamento BCBA certificata per permettere un lavoro più fluido e coordinato tra le varie parti coinvolte.